> Home page > Danza

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Che cosa intendiamo per danza. La danza ha lo scopo di insegnare ai Nostri allievi, le basi fondamentali del movimento danzato inteso come uno strumento finalizzato al miglioramento delle capacita generali dell'allievo. Per capacità si intende la conoscenza ed il controllo del proprio corpo; non solo, lo scopo primario è l’insegnamento di un’arte meravigliosa e della cura, non soltanto delle varie tecniche, ma anche della completa personalità dell’allievo, attraverso l’aiuto dato a ciascuno per rendere possibile il superamento degli inevitabili ostacoli sulla via della scoperta di un proprio indirizzo artistico.Sin dall’inizio si controllerà che l’allievo sappia coordinare i movimenti degli arti inferiori con quelli della parte superiore e soprattutto, che l’esecuzione dei passi e degli esercizi, non sia esclusivamente meccanica, ma riesca ad evidenziare la loro struttura dinamica e ritmica. L’ obiettivo è di utilizzare la danza per migliorare nell’allievo delle capacità indispensabili come, la mobilità articolare, il senso del ritmo e la musicalità, la grazia nell’eseguire i movimenti, ma soprattutto la capacità di saper esprimere se stessi, la propria personalità, con stile ma anche con disinvoltura e naturalezza. L’ intento è di favorire il potenziamento dei mezzi espressivi di ogni allievo e nello studio delle varie tecniche della danza (non ginnastica, DANZA) permettere loro di acquisire una coscienza e padronanza del proprio corpo.Questo nostro programma basato sul movimento è stato sviluppato considerando i differenti aspetti benefici che LA DANZA può offrire dal punto di vista: FISICO-EMOTIVO-MENTALE.

Benefici Fisici

Sviluppo dell'equilibrio
Sviluppo dell'agilità'
Sviluppo del linguaggio corporeo (non verbale)
Sviluppo della coordinazione
Sviluppo della propriocettività
Beneficio cardiovascolare
Allineamento funzionale del capo, della colonna vertebrale, del cingolo scapolare, della cassa toracica, delle braccia, del bacino e di conseguenza dell'anca, del ginocchio e della caviglia.

Benefici Emotivi

Sviluppo della personalità
Sviluppo della consapevolezza di se nello spazio e della sfera cinetica
Aumento dell'autostima
Aumento del senso di benessere e di rilassamento
Sviluppo della capacità di socializzazione
Sviluppo della solidarietà

Benefici Mentali
Sviluppo della memoria sequenziale
Sviluppo della concentrazione
Sviluppo della sensibilità ritmica e della musicalità
Consapevolezza della propria sfera cinetica e dello spazio circostante

L'esatto allineamento delle diverse sezioni corporee è un obiettivo importantissimo da raggiungere:
• collo, spalle, torace
• bacino,anca ginocchio,caviglia.

Il mantenimento di una giusta postura contribuisce alla prevenzione degli infortuni della struttura muscolo - scheletrica, stimolando l'allievo ad assumere corrette posture anche al di fuori della lezione. L’ attenzione sarà rivolta quindi, nello sviluppare nell’allievo, l'abilita' a controllare le varie parti del corpo isolatamente ed in combinazione. Muscolatura interessata nella danza sia classica che moderna. Una lezione di danza, può rappresentare un ottimo allenamento cardiovascolare e muscolare. Mantenere il baricentro basso, le gambe ben piantate a terra sempre in flessione, pronte ad eseguire qualsiasi tipo di torsione, comporta un notevole coinvolgimento dei muscoli quadricipiti, bicipiti femorali e glutei, inoltre, le gambe così flesse, consentono di proteggere le ginocchia da eventuali traumi e in ogni caso ne limitano notevolmente i rischi. In questo tipo di movimento, anche la schiena è così essere protetta. La DANZA, irrobustisce e tonifica tutto il corpo ed è un ottimo metodo per scaricare la tensione e l'aggressività tipica dei più giovani.
- copyright 2009-2010 Centro Coreografico di Danza - Montorio al Vomano (Teramo) - Contatti