S

> Home page > Docenti > Massimiliano Lanti
> Massimiliano Lanti > Elsa Calisti > Annarita Di Censo > Elisianna Sabatino
> Stefania D'Alessandro (Hip Hop)    
EditRegion8

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire  
Massimiliano Lanti nato a Montorio al Vomano in provincia di Teramo ha iniziato i propri studi di danza da giovanissimo inizialmente con il maestro Annino Di Giacinto diplomato al Teatro dell'Opera di Roma per 7 anni, successivamente con l'insegnante argentina Liliana Merlo e con Dorina Di Marco.
Nonostante la giovane età, riceve notevoli gratificazioni dalle rilevanti opportunità di lavoro che gli si presentano. Ha studiato inoltre e continua a seguire stages a Roma e Milano con i seguenti insegnanti: Leontine, lerva, Bennati, Marra, Fuentes, Anastasi, Gattei. Ha seguito inoltre degli stages importantissimi per la propria formazione artistica nel 1995 e nel 1998 in Spagna con i coreografi Matilde Coral e Don Juan Morilla, corsi di flamenco e danze spagnole.
Nel 1992 Lanti viene selezionato per una tourné di 15 giorni in Francia, Algeria e Egitto dalla Signora Ghislana Sirovich appoggiata a sua volta dagli ambasciatori italiani a Parigi ed Algeri, proponendo un intenso programma di danza classica, contemporanea e folkloristica insieme ad altrettanti artisti di varia provenienza. Le gratificazioni ottenute in queste tourné furono molte, da parte di tutta la stampa e degli addetti alla cultura delle Ambasciate italiane a Parigi ed Algeri.
Nel 1993 si diploma a Roma presso la Federazione Italiana Danza e apre un proprio Centro Coreografico a Montorio al Vomano raccogliendo adesioni massicce. Nel 1994 viene chiamato da un'associazione locale per dirigere uno stage di rnodern jazz per gli allievi dell'Istituto Tecnico Commerciale "Pascal" di Montorio al Vomano; inoltre dal 1994 si è occupato in qualità di coreografo e danzatore in Abruzzo per le seguenti manifestazioni a livello regionale: La congiura dei Baroni e La Coppa Interamnia. Negli ultimi anni è stato contattato dal Centro Servizi Culturali di Teramo per curare coreografie nell'ambito della Rassegna Internazionale di Musica Popolare, una manifestazione molto importante nella provincia di Teramo alla quale partecipano gruppi coreografici e non, provenienti da tutto il mondo; Massimiliano Lanti è stato il coreografo ufficiale per diverse edizioni di questa Rassegna Internazionale. Oltre ad aver curato diverse sfilate di moda a carattere regionale, ha fatto parte in qualità di coreografo e danzatore della Compagnia Artistica teramana nota come "La Giostra degli Evocanti disdetti" che realizza importanti pieces teatrali ed evocazioni storiche. Ha partecipato inoltre in qualità di danzatore ad un programma RAI del 1992 "Uno Fortuna".
Attualmente continua a dirigere con entusiasmo e professionalità la propria scuola a Montorio al Vomano e ogni anno, oltre che far partecipare i propri allievi a stage con importanti coreografi, li fa esibire nei più grandi Teatri d’Italia in occasione di diversi Festival e Galà della danza a livello nazionale ed internazionale , come il prestigioso premio alla coreografia “David di Michelangelo”che si tiene ogni anno a Fiuggi (FR), il Festival “Ballando Ballando”che si tiene ogni anno a Roma e Chianciano e il Festival “Divertiamoci con l’Arte” che si tiene in diverse località italiane, ottenendo sempre numerosi riconoscimenti, primi posti e premi importanti. Il Maestro propone, in occasione del saggio di fine corso, dei veri e propri musicals di propria creazione, in modo da discostarsi dall'idea tradizionale del saggio di fine corso ed anche per poter coinvolgere non solo i genitori degli allievi, ma anche tutto il pubblico. Da diversi anni il Maestro Massimiliano Lanti insegna danza ed educazione motoria, anche nelle Scuole Statali della provincia di Teramo.
- copyright 2009-2010 Centro Coreografico di Danza - Montorio al Vomano (Teramo) - Contatti